Truffe fondi europei
La possibilità di accedere ai fondi comunitari è evidentemente un argomento che attira molte persone e ciò ha contribuito al diffondersi di soggetti che cercano di fare i soldi a danno di altri, giocando sulla buona fede e sulla non conoscenza della materia.
Purtroppo arrivano diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese. Le persone in questione offrono consulenza per lo sviluppo di progetti europei dietro cifre che possono arrivare a diverse migliaia di euro garantendo finanziamenti a fondo perduto provenienti direttamente dalla Commissione Europea.
Spesso le aziende vengono circuite dicendo loro che la Commissione Europea ha messo a disposizione della loro azienda dei fondi ingenti finanziati anche al 100%, addirittura per spese già sostenute, e che basta solo fare domanda per ottenerli.
Queste persone non hanno nulla a che fare con strutture istituzionali che garantiscono serietà e correttezza.
ciò inoltre getta discredito su quei professionisti seri che invece cercano di aiutare le imprese in maniera corretta e professionale, chiarendo subito che l’ottenimento di fondi comunitari avviene solo a seguito della partecipazione a specifici bandi molto competitivi, in base a progetti redatti in inglese e assieme ad altri partner europei.
Ribadiamo che i finanziamenti europei esistono, possono essere richiesti da chi ne ha i requisiti, ma dietro c’è bisogno di un lavoro certosino, che solamente professionisti formati e con esperienza possono seguire.